Apertura iscrizioni catechismo 2018-2019

Per l’anno pastorale 2018-2019 l’iscrizione al Catechismo porta con sé numerose novità. Vi preghiamo di leggerle con attenzione.

Un percorso di iniziazione cristiana

La Parrocchia della Cattedrale e l’Oratorio aderiscono al progetto “Spicca il volo”, che prevede un cammino di iniziazione cristiana completo:

• Prima Confessione
  • Prima Comunione
  • Professione di Fede
  • Cresima

Attraverso queste importanti tappe il bambino è guidato a scoprire pian piano la Fede e i suoi fondamenti.

Diritto di iscrizione

È importante seguire l’integrità del cammino, che è aperto a tutti i bambini della Parrocchia della Cattedrale e – secondo una convenzione tra la Diocesi e l’Istituto Elvetico – agli studenti dell’omonimo istituto scolastico. “Spicca il volo” ha inizio con la Prima confessione, quando il bambino inizia la seconda elementare. Le famiglie che hanno dei bambini che si apprestano ad iniziare la terza elementare iscrivono il proprio bimbo/la propria bimba al catechismo compilando questo formulario.

Se la famiglia giungesse nel comprensorio della Parrocchia della Cattedrale quando il proprio figlio/la propria figlia sono più grandi, ha comunque il diritto di iscriversi ma non tramite il formulario sopra citato.  In questo caso occorre scrivere a: info@oratoriolugano.ch

Richiesta di iscrizione da parte di esterni

Le famiglie delle altre frazioni della Parrocchia di Lugano o di altre Parrocchie possono chiedere di aderire al catechismo, ma le loro richieste saranno vagliate dall’Oratorio anche in base alla disponibilità di posti.

Chi fosse interessato ad iscrivere il proprio figlio/la propria figlia al percorso di iniziazione cristiana promosso dall’Oratorio di Lugano dovrà prendere contatto con il segretariato dell’Oratorio, aperto ogni mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00 oppure scrivendo a: info@oratoriolugano.ch.

Orari e iscrizione automatica di anno in anno

Le famiglie dei bambini già iscritti al percorso di iniziazione cristiana (e che dunque hanno già vissuto la Prima confessione) non dovranno più procedere all’iscrizione: i propri figli verranno automaticamente iscritti alla tappa successiva del percorso, mantenendo giorno e orario dell’anno precedente.