Consiglio direttivo

L’Oratorio di Lugano si è dotato di un Consiglio direttivo che si fa garante delle scelte educative promosse. Il C.D. si compone di 7 membri, di cui  fanno parte di diritto il Direttore dell’Oratorio, il Parroco della Cattedrale, un rappresentante del Consiglio parrocchiale. Gli altri membri sono scelti dal Direttore dell’Oratorio con l’avvallo del Parroco.

Attuali membri del Consiglio Direttivo dell’Oratorio di Lugano:

don Emanuele Di Marco

ritratti1600

Nato a Lugano nel 1982, dopo la maturità cantonale ha ottenuto il Bachelor of Arts in Primary Education e la Licenza di docente nella Scuola primaria (ASP – Locarno 2005); ha conseguito inoltre il Baccellierato in Teologia (2010) e la Licenza in Teologia Dogmatica (2011) presso la FTL.  Nel 2014 ha acquisito il titolo di Dottore in Teologia pastorale presso la Pontificia Università Lateranense, Città del Vaticano. Nel medesimo anno si è diplomato formatore presso l’Istituto San Pietro Favre della Pontificia Università Gregoriana, Roma. Nel 2015 la sua tesi di dottorato è stata premiata dalla Fondazione Aenania a Monaco di Baviera con il Pelkhovenpreis 2015.

Ordinato presbitero della Diocesi di Lugano nel 2011, è stato vice cappellano della Guardia Svizzera Pontificia in Vaticano dal 2011 al 2014. Attualmente è Vicario Parrocchiale della Cattedrale di Lugano, Direttore dell’Oratorio di Lugano, Cappellano della Protezione Civile di Lugano, Assistente dell’Azione Cattolica Ragazzi, Professore incaricato presso la Facoltà di Teologia di Lugano, dal 1 settembre 2017 è Cerimoniere Vescovile e Direttore dell’Ufficio Liturgico della Diocesi di Lugano.

Patricio Tribelhorn

Version 2Metà argentino e metà svizzero, è cresciuto in Patagonia, tornando in Svizzera all’età di 17 anni. Ha studiato Filosofia a Friburgo e sta finendo gli studi a Lugano. Attualmente è professore di spagnolo e antropologia in un liceo del Luganese.

Davide Ricciardi

Nato e cresciuto in Ticino, è laureato in scienze dell’educazione e lingua e letteratura italiana. È stato membro dell’équipe di formazione per gli animatori in seno alla Pastorale giovanile e co-responsabile del settore Giovani dell’Aziona Cattolica fino al 2011. Insegna italiano in una scuola media del Cantone e ne è stato vicedirettore per 8 anni.

Prossimamente verranno pubblicate le informazioni mancanti. Ci scusiamo per il disagio.