• Questo evento è passato.

La Notte delle Chiese

Maggio 17, 2023 @ 18:00 - 22:00

Per la prima volta, la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino (CLCCT) organizza la Notte delle Chiese, che si terrà a Lugano il prossimo 17 maggio, vigilia dell’Ascensione. Il progetto, previsto in un primo momento nel 2020 in occasione del 20.o anniversario della CLCCT ma poi rinviato a causa del Covid, si ispira ad analoghe iniziative che hanno luogo in diversi Cantoni svizzeri e anche all’estero. La Notte delle Chiese, aperta a tutti, consiste in un percorso ecumenico a piedi alla scoperta di alcune chiese di Lugano e delle comunità che fanno parte della CLCCT. L’evento avrà un prologo con le porte aperte, dalle 16.30 alle 17.30, nella chiesa neo-apostolica di Breganzona (via Rovere 3). Si tratta dell’ultima comunità ad aver aderito alla CLCCT. Successivamente, l’appuntamento è per le ore 18 nella chiesa anglicana di Lugano (via Clemente Maraini 6), dove i partecipanti saranno accolti dagli anglicani e dai cattolici cristiani. Ogni sosta durerà una ventina di minuti e comprenderà via via la Cattedrale (Chiesa cattolica romana), la chiesa battista (via Dufour 13), la chiesa della Madonnetta, dove verranno presentate le Chiese ortodosse, la chiesa di S. Rocco (antiche Chiese orientali: copta, eritrea e siro-ortodossa) e infine la chiesa evangelica riformata di viale Carlo Cattaneo 2, dove l’arrivo è previsto verso le 20.55. La Notte delle Chiese si concluderà con un rinfresco offerto dalla CLCCT. Fondata nel 2000 sulle ceneri della disciolta Commissione ecumenica di dialogo del Canton Ticino, la CLCCT comprende attualmente 10 Chiese: anglicana, cattolica cristiana, cattolica romana, copta ortodossa, evangelica battista, evangelica riformata, neo-apostolica, ortodossa, ortodossa eritrea e siro-ortodossa. Presidente è padre Abramo Unal, della Chiesa siro-ortodossa.

Data:
Maggio 17, 2023